I miei interessi e la mia attività professionale sono rivolti anche alla tutela dei diritti delle persone fragili e agli istituti giuridici previsti a loro protezione, con particolare riferimento all’ amministrazione di sostegno.
In questo ambito presto attività di consulenza e assistenza legale a coloro che intendono promuovere questo procedimento di a.d.s. innanzi al Tribunale e a coloro che, a vario titolo, si trovano coinvolti in esso. Svolgo in prima persona alcuni incarichi di amministratore di sostegno. Questo mi aiuta a comprendere meglio le problematiche giuridiche ma anche relazionali nelle quali sovente si imbatte chi è chiamato a compiere la delicata e complessa funzione di a.d.s.
Presto particolare attenzione alla mia formazione professionale tenendomi costantemente aggiornata sulla giurisprudenza e sulla prassi dei Tribunali. Recentemente ho frequentato il corso di formazione per amministratore di sostegno organizzato dalla Azienda USL di Firenze, superando positivamente tutte le verifiche di apprendimento (vedi qui) e interessandomi in modo particolare al ruolo dell’amministratore di sostegno e la gestione delle sue relazioni con tutti i soggetti coinvolti (il beneficiario in primis ma anche i suoi familiari e le equipe multidisciplinari della USL per le situazioni complesse).
Nel 2019 ho svolto attività di orientamento e consulenza ai cittadini in materia di amministrazione di sostegno presso l’Ufficio di Prossimità del Tribunale di Firenze – Quartiere 3 del Comune di Firenze.
FORMAZIONE dell’Avv. Silvia Marchese in materia di Amministrazione di Sostegno:
- Discente nel corso di formazione per Amministratore di Sostegno (40 ore) organizzato dalla Azienda USL Toscana Centro (2022).
- Moderatore nel convegno dal titolo “Tutela della manifestazione della volontà della persona con disabilità” organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, dalla Fondazione Forense (2021).
- Discente nel Corso base su l’Avvocato Amministratore di Sostegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione per la Formazione Forense (2016).
Leggi un’intervista rilasciata da me al settimanale Toscana Oggi: articoloToscanaOggi.