Una delle principali preoccupazioni per l’a.d.s., sopratutto se fresco di nomina, è quello del rendiconto. Quale modello utilizzare?
Va chiarito che non esiste un modello che debba essere obbligatoriamente utilizzato, l’importante è che il rendiconto rispetti i semplici principi contabili che ho scritto qui.
Tuttavia alcuni Tribunali mettono a disposizione sul proprio sito un modello di riferimento. Il consiglio pertanto è quello di cercare se il Tribunale cui afferisce il Giudice Tutelare che ha effettuato la nomina dell’a.d.s. abbia predisposto un modello consigliato e lo abbia pubblicato sul proprio sito internet.
Ad esempio, il Tribunale di Firenze, sul sito www.tribunale.firenze.giustizia.it nella sezione “modulistica” alla voce “amministrazione di sostegno” ha pubblicato il documento “Relazione Periodica Rendiconto Tutela ADS Curatela” che è il seguente modello.
Il modello del Tribunale di Firenze va stampato e compilato nelle parti che interessano: il rendiconto si trova alla pag. 3. Nella compilazione del rendiconto vanno indicati i saldi iniziali, le voci di entrata, le voci di spesa, i saldi finali. RICORDA che 1) i saldi iniziali devono coincidere con i saldi finali dell’anno precedente; 2) i saldi finali del rendiconto devono essere uguali ai saldi finali + il totale delle entrate – il totale delle uscite.
Buon lavoro!