Come si fa la dichiarazione di successione?

dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione può essere presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica: link al portale dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine, salvo casi particolari, è di 12 mesi dalla data del decesso.

La dichiarazione di successione può essere presentata dal contribuente:

  • direttamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate accedendo alla propria area riservata;
  • avvalendosi di un intermediario abilitato dall’Agenzia delle Entrate (professionista o caf);
  • presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

Occorre utilizzare sempre l’apposito modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Se il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006 deve essere utilizzato il precedente modello 4.

Se nella successione sono compresi beni immobili occorre presentare la domanda di voltura catastale. Ciò può avvenire tramite la presentazione della dichiarazione di successione (c.d. “voltura automatica”) oppure successivamente alla presentazione della dichiarazione di successione entro il termine di 30 giorni dalla registrazione della dichiarazione.

Per svincolare i conti correnti bancari e i titoli gli Istituti bancari richiedono la copia conforme della dichiarazione: già al momento della presentazione della dichiarazione in via telematica, barrando l’apposita casella presente nel modello, è possibile effettuare la richiesta di copia. In questo caso l’Agenzia delle Entrate rilascerà l’attestazione in via telematica, con notevole risparmio di tempo. Occorre prestare attenzione perché l’attestazione in via telematica dura 180 giorni. E’ comunque sempre possibile recarsi presso qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate e richiedere il rilascio di una o più attestazioni in formato cartaceo pagando i contrassegni telematici (ex marche da bollo).

L’avv. Silvia Marchese è intermediario abilitato dall’Agenzia delle Entrate alla presentazione della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e si occupa della raccolta dei documenti necessari, della compilazione della dichiarazione, dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate e della richiesta dell’attestazione necessaria per lo sblocco dei conti correnti e dei titoli.

Puoi richiedere un preventivo all’Avv. Silvia Marchese inviando una e-mail al seguente indirizzo: silvia@studiolegale-marchese.it

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