Chi sono

Avvocato Silvia MarcheseSono nata a Firenze, città dove ho studiato e ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1998.

Subito dopo la laurea ho iniziato il praticantato presso uno studio legale, completato il quale, nel 2001 ho superato l’esame di avvocato presso la Corte di Appello di Firenze alla prima sessione utile e mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze. Nel 2013 mi sono iscritta anche all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.

Da anni la mia attività professionale e i miei interessi riguardano prevalentemente il diritto di famiglia e delle successioni. Ho maturato una significativa esperienza con riferimento agli istituti a tutela delle persone fragili (interdizione, amministrazione di sostegno). Mi occupo anche dell’assistenza e invio telematico delle dichiarazioni di successione (sono intermediaria abilitata dall’Agenzia delle Entrate).

Al fine di offrire sempre un servizio di alto livello ai miei Clienti, mi tengo costantemente aggiornata partecipando a eventi formativi.

Nel 2018 e nel 2021 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ha rilasciato le seguenti attestazioni di formazione professionale continua:
attestazioneAvv.SilviaMarchese2014-2016   attestazioneAvv.SilviaMarchese2017-2019

Curo anche la formazione specifica nel diritto di famiglia, con particolare riferimento alla tutela delle persone fragili (amministrazione di sostegno, interdizione) e alle successioni.

Sono uno degli avvocati consulenti in materia di amministrazione di sostegno e volontaria giurisdizione in genere presso l’Ufficio di Prossimità del Comune di Firenze (Quartiere 3).

Sono iscritta all’elenco dei Professionisti Delegati alle Vendite del Tribunale di Firenze.

Qui sotto riporto l’elenco degli eventi ai quali ho partecipato o organizzato.

Amministrazione di Sostegno e tutela delle persone fragili:

  • 2024 frequenza dell’evento formativo “Soggetti vulnerabili e amministrazione di sostegno – A vent’anni dalla legge n. 6 del 2004 tra disciplina vigente e prospettive di riforma” organizzato dalla Commissione Diritti della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni del Consiglio Nazionale Forense in data 17 gennaio 2024.
  • 2023 frequenza dell’evento formativo “Gli istituti a tutela del soggetto fragile. Corso per Amministratore di Sostegno e Curatore Speciale del Minore” da gennaio ad aprile, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze, Fondazione per la Formazione Forense, Sindacato degli Avvocati, Ami.
  • 2022 frequenza con profitto del Corso di formazione per Amministratore di Sostegno organizzato dalla Azienda USL Toscana Centro (40 ore).
  • 2021 organizzazione e moderazione del Convegno su “Tutela della manifestazione di volontà della persona con disabilità” promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione per la Formazione Forense presso il COA di Firenze.
  • 2019 frequenza prima sessione delle “Giornate del CNF per i diritti delle persone e delle famiglie” a Roma organizzata dal Consiglio Nazionale Forense.
  • 2016 frequenza del Corso base su “L’avvocato amministratore di sostegno” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Successioni:

  • 2021 frequenza del convegno “La dichiarazione di successione e le nuove modalità di presentazione” organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense presso il COA di Firenze.
  • 2021 frequenza del “Corso breve sulle successioni: l’acquisto dell’eredità e le problematiche relative alla rinuncia” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
  • 2018 frequenza corso su “Arbitrato per una controversia successoria o in ambito familiare” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
  • 2018 frequenza corso su “Le successioni: norme, giurisprudenza e prassi“organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *