Il ruolo di amministratore di sostegno è così importante che…non va in vacanza.
Questo non significa che l’amministratore di sostegno non possa concedersi un pò di riposo nel periodo estivo. Ecco un vademecum con utili indicazioni:
- Informare il beneficiario e/o la struttura che lo ospita e/o il personale che lo assiste a domicilio del periodo esatto nel quale l’amministratore di sostegno sarà assente e come potrà essere reperito (cellulare/whatsapp/e-mail).
- L’amministratore di sostegno dovrà assicurarsi che nel luogo ove avrà scelto di trascorrere le vacanze sia effettivamente raggiungibile telefonicamente e/o possa consultare le e-mail.
- Ricordarsi che la sospensione feriale dei termini dei Tribunali (dal 1° agosto al 31 agosto) non si applica ai procedimenti in materia di amministrazione di sostegno (ad esempio il termine per depositare il rendiconto non è soggetto a sospensione).
- Contattare il medico curante del beneficiario per eventuali aggiustamenti della terapia durante il periodo estivo.
- Assicurarsi che durante il periodo di vacanza non vi sia la scadenza di documenti importanti (esempio carta d’identità del beneficiario e/o dell’amministratore di sostegno).
- Assicurarsi che il beneficiario abbia a disposizione una provvista di denaro che potrebbe essere utile in caso di necessità.
Buona – e meritata – estate !