Abbiamo appena brindato per l’inizio del nuovo anno e ci ritroviamo a fare i conti con tutto ciò che – ahimé – è scaduto al 31/12/2023. Tra questi, sicuramente, la nostra Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e la relativa attestazione, che con l’arrivo del 2024 hanno perso completamente di valore.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che abbiamo presentato per il calcolo dell’ISEE, infatti, è scaduta il 31 dicembre 2023. Occorre quindi procedere quanto prima alla presentazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che possa valere per l’anno 2024.
Quando una persona è sottoposta ad amministrazione di sostegno la Dichiarazione Sostitutiva Unica deve essere presentata dall’Amministratore di Sostegno in nome e per conto dell’Amministrato. Per la presentazione di tale Dichiarazione è necessario, tra gli altri dati e documenti, reperire il valore del saldo contabile attivo e della giacenza media di ciascun rapporto finanziario (depositi e conti correnti bancari e postali) intestato all’Amministrato al 31 dicembre del secondo anno precedente. In poche parole, per la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida per l’anno 2024, sarà necessario possedere un documento rilasciato dall’istituto bancario/postale che indichi per ciascun rapporto il saldo e la giacenza media al 31/12/2022.
Se l’amministrato è intestatario di un rapporto finanziario (libretto, conto corrente, buono postale, carta prepagata Postepay nominativa, Deposito titoli, Polizza, etc.) presso Poste Italiane l’Amministratore di Sostegno dovrà quindi rivolgersi all’Ufficio Postale per richiedere il rilascio del documento che contenga l’indicazione del saldo e della giacenza media al 31/12/2022 di ciascun rapporto finanziario presso Poste Italiane intestato all’Amministrato.
Purtroppo nel caso di richiesta da parte dell’Amministratore di Sostegno non è possibile presentare la domanda on-line ma occorre recarsi di persona presso l’Ufficio Postale.
All’Ufficio Postale andrà compilato un modulo apposito chiamato “richiesta attestazione a fini ISEE” al quale andranno allegati l’atto di nomina, copia del documento di riconoscimento dell’Amministratore di Sostegno e il codice fiscale dell’Amministrato.
Il modulo in questione è reperibile presso ogni Ufficio Postale. Per facilitarti e arrivare all’Ufficio Postale con in mano il modulo già compilato ho pensato di renderlo disponibile qui.
Ti consiglio quindi di scaricarlo, stamparlo e compilarlo prima di recarti all’Ufficio Postale. Presentando questo modulo e i documenti di cui sopra, l’Ufficio Postale ti rilascerà immediatamente l’attestazione contenente il saldo e la giacenza media al 31/12/2022 di ciascun rapporto finanziario intestato all’Amministrato, valida per la Dichiarazione Sostitutiva Unica relativa al calcolo dell’ISEE per l’anno 2024.
Per ogni ulteriore informazione puoi consultare il sito di Poste Italiane a questo link.
Buon lavoro!